Non sempre pulire i pavimenti è stata cosa facile…

Se oggi lavare i pavimenti di casa è un gioco da ragazzi, dobbiamo riconoscere che non sempre è stato così.
I detergenti di oggi infatti – performanti e all’avanguardia – nei secoli scorsi non esistevano ed è importante ricordare che nel passato il “problema” erano anche le superfici. Queste infatti non erano di grès o di ceramica, motivo per cui la loro detergenza risultava difficoltosa e necessitava di tempi più lunghi rispetto a oggi.
Non dimentichiamo inoltre che l’abitudine di usare i pavimenti in ceramica è relativamente recente, se paragonata alla lunghissima storia delle abitazioni.

Le giornate degli schiavi Romani per esempio cominciavano lavando i pavimenti in mosaico o in cotto nelle dimore dei loro padroni.
Pare che per lavarli al meglio sia Greci che Romani usassero dei precursori delle odierne scope, assieme ad acqua e segatura. Se però l’abitazione era particolarmente rifinita e possedeva pavimenti di marmo, era necessario prendere delle precauzioni: il modo migliore per pulire la preziosa roccia senza scalfirla era stendere la cera d’api con stracci di tela. Per restituire lucentezza ai mosaici, poi, pare si utilizzasse la pietra pomice.
Se invece parliamo di più modesti pavimenti in terra battuta, la detergenza avveniva senza acqua, ma solo con l’ausilio di robuste scope di saggina.

Più avanti nei secoli presero piede i pavimenti in mattoni. Più economici del marmo, certo, ma porosi e quindi ostici da detergere.
Eppure i nostri antenati trovarono comunque una soluzione: applicare sui pavimenti grandi dosi di cera con degli spazzoloni, così da renderli più impermeabili possibile.

Usando un’ideale macchina del tempo per tornare rapidamente ai giorni nostri, alcuni metodi di detergenza dei pavimenti potrebbero farci sorridere. Eppure chi ci ha preceduto ha sempre cercato la migliore soluzione per rendere la propria casa pulita e accogliente.

Fortunatamente nel XX secolo le cose sono cambiate radicalmente e le migliorie tecnico-industriali hanno facilitato la pulitura dei pavimenti e assicurato risultati migliori.

È anche per questo che i detergenti Ro.Se. puliscono a fondo con una sola passata, garantendo un risultato perfetto anche senza risciacquo.
Fior di loto o Lavanda, Marsiglia o Muschio bianco: l’efficacia è identica, la scelta dipende solo dal profumo che volete dare alla vostra casa.